.
.

1 apr 2009

Chi siamo

Aia dei Canti ristorante tipico toscano

L’Aia dei Canti nella valle di Lamole nasce dalla passione e dall’attività della famiglia Marasco che, spinta dal desiderio di ricerca e salvaguardia del passato e della tradizione della Toscana, ha deciso di trasformare un fienile di campagna all’interno di un borgo toscano medievale, in un luogo di pace dove degustare i piatti tipici della cucina toscana , immersi nel cuore della campagna del Chianti.

Sull’aia del fienile, che oggi ospita il Ristorante, nel passato i contadini del castello si trovavano a lavorare durante il giorno e nelle sere d’estate per fare musica e ballare. Oggi gli ospiti trovano la terrazza panoramica con la vecchia pergola di legno mentre la vista si perde dovunque sulle colline della valle di Lamole coperte dai boschi di castagni. La saletta interna conserva ancora il sapore del vecchio fienile che la ospita e il suo ambiente caldo ed accogliente con pochi posti a sedere offre una indimenticabile atmosfera familiare.

Riccardo Marasco, cantante, cantautore, chansonnier toscano per definizione, è stato uno dei primi folksinger italiani, ricercatore del repertorio italiano e toscano dei canti popolari dal medioevo e dalla musica barocca fino ai nostri giorni .

Marasco è oggi il più valido ricercatore ed interprete della canzone popolare toscana e proprio a Lamole e nelle terre del Chianti ha iniziato le sue ricerche storiche e di musica popolare, anche per incarico dello storico Consorzio del Chianti Classico, visitando di casa in casa le fattorie ed i casolari delle valle del Chianti e raccogliendo durante le serate la veglia canzoni, racconti, leggende, aneddoti e pezzi di cultura toscana.

Nessun commento:

Posta un commento